L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE PROFESSIONI è un’Associazione professionale che rilascia l’Attestazione di qualificazione dei servizi professionali iscritta nell’elenco del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai sensi della legge n. 4/2013 è apolitica e senza fini di lucro che riunisce, rappresenta e tutela Professionisti e Persone che operano in Italia.
L’Associazione ha per oggetto e scopo la tutela, lo sviluppo, la promozione e la rappresentanza degli interessi professionali, morali, sindacali, economici e di quelli, comunque, nascenti dall’esercizio di una delle professioni e qualificazioni professionali basate sulla conformità delle medesime alla normativa tecnica UNI e a quanto previsto dall’articolo 6 della Legge 14.01.2013, n.4.
Rappresenta i professionisti e le persone iscritte nei confronti di Enti ed Organismi nazionali, europei o internazionali, pubblici e privati, quali istituti o enti di Normazione, Associazioni, Sindacati, Enti di Certificazione, Organismi di Accreditamento, Enti Notificati.
L’associazione collabora ed interviene presso autorità, enti e associazioni, sia pubblici sia privati, per la risoluzione dei problemi riguardanti l’esercizio di attività mutualistiche, nelle forme consentite, da parte dei soci aderenti.
Nel contempo l’Associazione promuove forme di garanzia a tutela degli utenti, tramite gli strumenti di trasparenza ritenuti più idonei tra cui l’attivazione di uno sportello di riferimento per i consumatori-utenti in attuazione dell’art. 27 del codice del consumo di cui al D.lgs. 06/09/2005, n. 206 e s.m.i.
Clicca qui per vedere l’elenco delle professioni cui l’ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE PROFESSIONI si riferisce.